borsa virtuale

Borsa virtuale: tutto quello che c’è da sapere

La Borsa Virtaule appasiona parecchio gli italiani. Dopo tutto da sempre la Borsa è un luogo magico, dove secondo l’immaginario collettivo è possibile moltiplicare letteralmente i propri soldi quasi senza fare nulla. Inutile dire che si tratta di poco più di una leggenda metropolitana. In effetti la Borsa non è affatto questo luogo mitico, una sorta di campo dei miracoli dove si possono seminare gli zecchini d’oro per vedere crescere alberi carichi di monete. Tuttavia è anche vero che la Borsa può generare profitti anche elevatissimi, a patto però di usare gli strumenti giusti e studiare moltissimo.

La borsa virtuale può essere il primo passo per cominciare a investire in Borsa, su questo non ci sono dubbi. Ma che cosa è davvero la Borsa Virtuale? Qual è la miglior versione di Borsa virtuale presente oggi sul mercato? Per prima cosa, suggeriamo a tutti coloro che sono interessati alla Borsa virtuale di visitare http://www.diventaretrader.com/giocare-in-borsa-simulazione.html che è una delle migliori pagine web in italiano dedicate all’analisi della borsa virtuale.

Notiamo, giusto per inciso, che a differenza di altri portali web dedicati alla finanza e al trading on line, non siamo gelosi dei nostri lettori: quando c’è una risorsa di qualità da qualche parte sul web la segnaliamo subito con grande piacere.

Tornando alla Borsa Virtuale, cerchiamo di capire come funziona e qual è il modo migliore di fare simulazione di borsa. In teoria, una simulazione di Borsa potrebbe essere fatta anche semplicemente prendendo carta e penna, segnandosi quali titoli si comprano, le quantità e i prezzi attuali. Poi si potrebbe decidere, dopo un po’, di vendere e quindi si riprende carta e penna e si fanno le differenze di prezzo per vedere se il trading in Borsa è stato fruttuoso o meno. Non nascondo che io stesso, quando ero un bambino, ho fatto una simulazione di Borsa utilizzando questa tecnica, prendevo i prezzi da un quotidiano, li annotavo e cercavo di ottenere guadagni virtuali. Come nota di colore, puntai tutto su un’azienda che era crollata, nell’attesa del rimbalzo, e persi tutto perché era un’azienda che stava letteralmente fallendo. Una bella lezione sul funzionamento dei mercati, senza dubbio.

Vivendo in un’era altamente tecnologica (all’epoca della mia simulazione di Borsa con carta e penna internet era ancora lontanissimo dall’arrivare nelle case degli italiani) ci occupiamo ovviamente di simulatori di Borsa online. Qual è il miglior simulatore di borsa che oggi possiamo trovare su internet? Lasciamo stare i simulatori fatti apposta per essere simulatori: sono sempre poco meno che giocatolli e non insegnano nulla. Certo, se l’obiettivo è solo giocare vanno benissimo. Ma se l’obiettivo che ci spinge a giocare in borsa in modo virtuale è imparare a giocare in Borsa con soldi reali, c’è una sola soluzione che funziona davvero ed è quella di usare le piattaforme demo dei migliori broker per fare trading online.

In effetti il vantaggio in questo caso è duplice: da una parte l’interfaccia è fatta sicuramente molto meglio rispetto a quella dei simulatori giocattolo e le quotazioni sono veramente accurate e in tempo reale (ci sono simulatori farlocchi che aggiornano le quotazioni solo una volta al giorno). Dall’altra parte, inoltre, chi vuole passare a operare in Borsa con soldi veri può approfittare del tempo passato nella simulazione per capire davvero bene come funziona la piattaforma.

Il problema della Borsa virtuale

Purtroppo però non sono tutte rose e fiori. Anche scegliendo il miglior sistema di Borsa virtuale sul mercato, ad esempio quello di Markets, resta il problema di fondo che la Borsa virtuale non insegna davvero a fare trading in Borsa. La Borsa non è solo tecnica, è anche emozione o meglio controllo delle emozioni. Chi si fa dominare dalla paura di perdere soldi, per dire, non riuscirà mai a guadagnare davvero soldi in borsa. Quando si opera con la Borsa virtuale, purtroppo, non si riesce a imparare il dominio delle emozioni. Quello si impara solo operando con soldi reali, puntando e magari anche perdendo. I grandi trader della Borsa sono quelli di perdere soldi senza battere ciglio, senza andare nel panico e senza urlare alla truffa e alla teoria del complotto. I broker hanno tutto l’interesse a far guadagnare i trader, almeno quelli seri. Se credi che il broker di Borsa stia li per rubare, allora è molto meglio che non cominci nemmeno. Mettiti comodo sul divano, prepara una bella quantità di cibo spazzatura e dedicati a guardare la televisione. E’ quello che fa per te. Dopo tutto, non è obbligatorio diventare ricchi facendo trading online in borsa!