Diciamoci la verità. Di siti per il trading on line ormai ce ne sono tanti, tantissimi. Forse troppi. E noi che facciamo? Apriamo un altro sito sul trading online. Solo un altro sito? Solo un’altra guida? No, molto di più. La differenza è che noi il trading on line lo facciamo veramente. La differenza sta nel fatto che noi viviamo di trading. Ecco perché abbiamo deciso di aprire questo nuovo sito che parla di trading online: per far sentire la voce di coloro che il trading lo fanno tutti i giorni.
Quanti cialtroni aprono un sito di trading solo per farsi belli? Magari poi non sanno nemmeno che cosa è un’azione. Ecco ci siamo capiti.
Quali sono gli argomenti principali che tratteremo su questo sito? Cercheremo soprattutto di spiegare, per filo e per segno, come si fa a guadagnare soldi con il trading. E qual è il segreto? Semplice. Cominciare a operare con strumenti giusti, con broker affidabili e sicuri e avere sempre chiaro in mente che cosa è il trading online.
Il trading on line non è una truffa, come qualcuno scrive sui forum, ma non è nemmeno un metodo per fare soldi facili senza fare niente e senza saper fare niente. Il trading on line è un modo per guadagnare soldi (tanti) sfruttando le oscillazioni naturali degli asset quotati sui mercati finanziari. Come si fa a guadagnare con il trading? Semplice, bisogna prevedere queste oscillazioni. Poi gli strumenti tecnici che si possono utilizzare per sfruttare le oscillazioni stesse sono diversi, dalle opzioni binarie ai contratti per differenza. Ci occuperemo anche di questo, in modo approfondito.
In effetti tratteremo tutti gli aspetti con semplicità, senza utilizzare inutili paroloni. Qualche settimana fa abbiamo parlato con un giovanissimo aspirante trader che aveva speso più di 1.000 euro per seguire un corso di trading on line. Ebbene, questo ragazzo non aveva capito nulla di tutto il corso, solo la parola Fibonacci gli era risuonata nella testa per due giorni di fila. Detto per inciso, quando aveva provato a farsi rimborsare il corso, venduto con la formula del soddisfatti o rimborsati, era stato letteralmente mandato a quel paese (meglio, era stato mandato da qualche altra parte ma non possiamo riportare l’espressione effettivamente usata per ragioni di decenza).
Tutto questo per dire che oggi come oggi, in Italia, ci mangiano troppe persone nella formazione sul trading on line ed è quindi ovvio che la qualità del materiale didattico disponibile sia bassa. Per essere precisi, la maggior parte dei corsi non sono inutili, sono dannosi.