Trading automatico

Il trading automatico funziona?

Oggi parleremo di una delle modalità di trading online che vanno per la maggiore in questo preciso momento storico. Stiamo parlando dei robot del trading, ovvero del trading automatico, che attualmente è una delle migliori modalità per guadagnare online attraverso le rendite passive.

Sono in molte le persone che tutt’oggi si chiedono che se il trading automatizzato funzioni o meno. Il trading automatico funziona? Beh, è certamente una domanda molto complessa, in quanto è impossibile fare di tutta l’erba un fascio. Possiamo iniziare dicendo che ci sono delle strategie di trading che funzionano, e altre che non funzionano. Non è quindi detto che una strategia di trading automatico funzioni per sempre, può funzionare per un periodo, ma se non ci viene fatto alcun tipo di manutenzione (in gergo tecnico: fitting) è difficile poter sperare che un robot possa permettere ad un trader di portare a casa la “pagnotta” senza fare nulla.

Trading Online Automatico: che cos’è e come funziona

Per trading online automatico, si intendono tutte quelle azioni che vengono effettuate nel trading online tramite l’ausilio del software apposito. Si tratta di software che vengono progettati da esperti programmatori che hanno un certo livello di esperienza nella creazione di algoritmi sofisticati atti a permettere di guadagnare nei mercati finanziari, senza fare essenzialmente nulla.

Il trading automatico si basa su algoritmi specifici per gli investimenti, e si tratta di un software che inserisce a mercato degli ordini in maniera totalmente automatica. La base del trading automatizzato è quindi un algoritmo con svariate regole predefinite che vengono immesse dall’utente e che serviranno a creare quindi la modalità di azione che andrà a compiere l’algoritmo.

Il trading online automatico funziona?

Il trading online automatico funziona, ma dipende dalla tipologia di trading automatico che si decide di utilizzare. Se si utilizza il trading automatico, è prima di tutto obbligatorio informarsi delle sue performance. Il backtest deve infatti risultare di gran lunga profittevole, diversificandolo che vari algoritmi di trading automatico.

Le opinioni sul trading automatico da parte dei vari forum, sono contrastanti. Questo dipende dal fatto che, i trader meno esperti, optano per servizi di trading automatico poco performanti. Vanno scelti i migliori robot per fare trading automatico, e per giudicare quale sia migliore, soltanto un backtest può fornire la risposta.

Prima di tutto, è quindi necessario che l’algoritmo di trading automatico sia valido, e programmato da un professionista, in modo da avere un robot di trading online valido e performante, che possa garantire ottimi profitti sul breve e lungo periodo.